La Regione Veneto intende sostenere con 5 milioni di euro le imprese artigiane venete mediante la promozione di nuove soluzioni, tecnologiche ed organizzative, in grado di incentivare la creazione e l’ampliamento di capacità avanzate per lo sviluppo di prodotti e servizi.
SOGGETTI AMMISSIBILI
Sono ammesse alle agevolazioni le imprese artigiane iscritte all’Albo delle imprese artigiane che hanno sede o unità locale in Veneto.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili i progetti di investimento volti a introdurre nelle imprese artigiane innovazioni tecnologiche di prodotto e di processo, ad ammodernare i macchinari e gli impianti e ad accompagnare i processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale.
Sono agevolabili le spese sostenute e pagate interamente dal beneficiario tra il 1° settembre 2022 e il 2 ottobre 2024 per:
- Macchinari, impianti produttivi, hardware ed attrezzature, nuovi di fabbrica, anche tramite leasing
- Autocarri a esclusivo uso aziendale
- Software e realizzazione di sistemi di e-commerce
- Opere murarie e di impiantistica
- Spese per la realizzazione di impianti a fonti rinnovabili quali fotovoltaico, solare termico, eolico, geotermico, comprese le eventuali spese per il sistema combinato di inverter con batterie e l’allacciamento alla rete dell’energia elettrica
- Spese generali, comprensive di spese riferite ad esempio a: arredi, brevetti, licenze, know-how o conoscenze tecniche non brevettate, banche dati, ricerche di mercato, campagne promozionali anche tramite social network, spot TV e radio, brochure, locandine, volantini o similari, canoni, locazioni e fitti, energia, spese telefoniche, etc. Il costo per tali spese è calcolato in misura forfettaria pari a euro 3.500 e non sarà richiesta documentazione comprovante la spesa sostenuta.
AGEVOLAZIONI
L’agevolazione, nella forma di contributo a fondo perduto, è pari al 40% della spesa rendicontata ammissibile ed è concessa:
- nel limite massimo di euro 100.000, corrispondenti a una spesa rendicontata ammissibile pari o superiore a euro 250.000;
- nel limite minimo di euro 10.000, corrispondenti a una spesa rendicontata ammissibile pari a euro 25.000.
I contributi sono cumulabili con il credito di imposta beni strumentali 4.0 e il credito d’imposta R&S&I (fino al 100% della spesa).
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda può essere presentata a partire dalle ore 10.00 di martedì 06 settembre 2022, fino alle ore 12.00 di giovedì 29 settembre.
La valutazione delle domande è a punteggio (procedura valutativa a sportello).
WEBINAR
Iscriviti al webinar che terrò il giorno 31 AGOSTO 2022 alle ore 11.00 per conoscere tutte le informazioni necessarie e capire se questo bando fa per te oppure no.