Bando che stanzia 4 milioni di euro per il finanziamento di progetti di consolidamento di start up innovative. Concorre all’attuazione del PR Veneto FESR 2021-2027, in particolare nell’ambito dell’Azione “1.1.2 “Sostegno agli investimenti e alle attività di ricerca e di innovazione delle PMI” – SUB B “Sostegno alle attività di ricerca e di innovazione delle PMI”.
Con tale sub-azione la Regione intende fornire un sostegno alle attività di ricerca e sviluppo e agli investimenti delle imprese in tecnologie avanzate, in particolare le soluzioni tecnologiche orientate all’innovazione degli asset materiali e immateriali, anche in ottica di Transizione 4.0 e di modelli di sviluppo sostenibile, funzionali alla messa in campo di processi innovativi in contesto aziendale. In tale contesto di priorità strategiche, detta Azione dedica particolare attenzione alle startup innovative, in funzione del loro stadio di evoluzione riguardo al quale è previsto uno specifico supporto ai percorsi di consolidamento.
Lo sportello è aperto fino al 20 Luglio 2023.
Soggetti beneficiari
Start up innovative costituite in data antecedente alla pubblicazione del bando sul BUR (ossia entro il 27/04/2023) e comunque da non più di 60 mesi. Dotate di un’unità operativa attiva in Veneto nella quale realizzare il progetto, con avvenuta iscrizione alla sezione speciale del registro delle imprese dedicata alle start-up innovative della Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura competente per territorio.
Progetti finanziabili
Progetto di consolidamento della start up innovativa funzionale al completamento di almeno uno dei seguenti livelli di “Investment Readiness Level”:
- Validazione del prodotto/servizio, “market fit” in ambiente simulato o reale tramite coinvolgimento di un campione di utenti;
- Validazione delle proposte di valore “Value proposition” del Modello di Business (Business Model Canvas), delle relazioni con i clienti “Customer relationship”, dei canali di distribuzione “Channels”, dei segmenti di clientela “Customer segments”;
- Validazione dell’efficacia del prototipo di prodotto/servizio con dimostrazione su larga scala, in ambiente operativo reale, ossia con il coinvolgimento di un’ampia selezione di utenti finali.
Spese ammissibili
Sono ammesse al bando le seguenti spese:
- investimenti in beni strumentali materiali e immateriali
- utilizzo di beni strumentali e di beni immobili
- consulenze specialistiche e servizi esterni di carattere tecnico-scientifico, di validazione del Modello di Business, di accompagnamento alla brevettazione a alla tutela degli asset
- immateriali
- spese di personale e altre spese generiche o per garanzie.
Dotazione finanziari e l’intensità del contributo
Sovvenzione a fondo perduto ai sensi dell’art. 22 del Reg. (UE) n. 651/2014 fino al 60% della spesa ammessa. I progetti devono avere una spesa ammissibile minima di 50.000€ e una spesa di 250.000€.
Il bando stanzia, dunque, 4.000.000 euro per il finanziamento di progetti di consolidamento di start up innovative.
Tempistiche
Sarà possibile presentare le domande fino al 20 Luglio 2023.