Con una dotazione di 391,8 milioni di euro, è aperto fino al 13 ottobre 2023 un nuovo sportello per la presentazione di domande a valere sullo strumento agevolativo dei Contratti di Sviluppo per le filiere produttive.
La misura si pone in continuità con lo sportello “Competitività e resilienza delle filiere produttive”, attivato nel 2022 con risorse PNRR, pur presentando differenze rispetto al precedente bando.
A chi si rivolge
Possono presentare domanda di contributo le imprese di qualsiasi dimensione che presentino programmi industriali comprendenti progetti di investimento produttivo ed, eventualmente, progetti di ricerca e sviluppo.
I programmi potranno essere attuati:
- da più imprese operanti nella filiera di riferimento;
- da una sola impresa a condizione che il programma di sviluppo presenti forti elementi di integrazione con la filiera di appartenenza.
Interventi ammissibili
Il contributo è riconosciuto per progetti di sviluppo industriale e, eventualmente, progetti di ricerca, sviluppo e innovazione, strettamente connessi e funzionali tra di loro in relazione ai prodotti e servizi finali. Sono esclusi i programmi per la tutela ambientale.
I progetti dovranno riguardare le seguenti filiere produttive:
- aerospaziali e aeronautica;
- design, moda e arredo;
- metallo ed elettromeccanica;
- chimico e farmaceutico;
- gomma e plastica;
- alimentare con riferimento alle sole attività non rientranti nell’ambito della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli.
I programmi devono prevedere spese e costi ammissibili non inferiori a 20 milioni di €, avere una durata non superiore a 36 mesi (estendibile di 18 mesi sulla base di motivata richiesta da parte del proponente) ed essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di agevolazione.
Agevolazioni
Le agevolazioni assumono la forma del:
- contributo in conto impianti per gli investimenti produttivi;
- contributo diretto alla spesa per i progetti di ricerca e sviluppo.
L’intensità di aiuto per accedere al contributo dei Contratti di Sviluppo per le filiere produttive varia in base alla dimensione aziendale e all’area di localizzazione dell’investimento, da un minimo del 10% ad un massimo del 45%.
Scadenza
Presentazioni delle domande fino alle ore 12:00 del giorno 13 ottobre 20213.