INCENTIVI PER L’INSERIMENTO NEI MERCATI ESTERI / E-COMMERCE

2 Agosto 2023
Incentivi per l'inserimento nei mercati esteri e e-commerce

Gli incentivi per l’inserimento nei Mercati Esteri è un intervento agevolativo per la realizzazione di progetti di internazionalizzazione dell’impresa aventi ad oggetto:

  • Circolare 3 – Inserimento Mercati Esteri

Questo bando di SIMEST intende agevolare la realizzazione di un programma di inserimento sui mercati esteri attraverso l’apertura di nuove strutture nei paesi esteri oppure mediante il rafforzamento delle strutture già esistenti.

  • Circolare 6 – E-commerce

L’agevolazione destinata alla realizzazione di un progetto di investimento per lo sviluppo del commercio elettronico sui mercati esteri, finalizzato alla distribuzione di beni e/o servizi dell’Impresa prodotti in Italia o con marchio italiano attraverso la creazione o il miglioramento di una piattaforma propria o l’accesso ad una piattaforma di terzi (market place).

Beneficiari

L’incentivo è rivolto a tutte le imprese, e in particolare alle Micro, Piccole e Medie Imprese, iscritte nel registro delle imprese e in stato di attività, che:

  • abbiano una sede legale e sede operativa in Italia;
  • abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.

Intensità dell’agevolazione

Per accedere all’incentivo, si potrà chiedere un finanziamento a tasso agevolato pari al 10% del tasso di riferimento UE (Tasso applicato del 0,464 al 17/07/2023) oppure 50% e 80% definito in fase di presentazione della domanda. Importo minimo di euro 10.000€. Le garanzie richieste sono determinate in funzione della classe di Scoring dell’Impresa (senza garanzia per lo scoring 1 e 2).

Per entrambe le misure può essere richiesto il 10% a fondo perduto, fino ad un massimo di € 100.000, in caso di:

  • PMI del Mezzogiorno;
  • PMI in possesso di certificazioni ISO 45001, ISO 14001, SA8000;
  • PMI giovanile o femminile;
  • PMI con quota di fatturato export pari al 20% degli ultimi due esercizi;
  • PMI innovativa;
  • Impresa di qualsiasi dimensione, già in possesso di ISO 45001, ISO 14001, SA8000.

Spese ammissibili

Per l’inserimento Mercati sui Esteri le spese devono essere sostenute esclusivamente dall’impresa richiedente o dalla partecipata locale, ove prevista, a partire della data di ricezione del numero CUP, ad eccezione di quelle sostenute per il supporto alla presentazione della domanda.
Spese di investimento per la struttura (almeno il 50% dell’intervento):

  • spese di struttura;
  • spese di personale (non ammissibili nel caso di negozio);
  • spese di supporto (max 50%).

Per l’e-commerce in linea con le finalità della misura, le spese ammissibili e finanziabili sono rispettivamente:

  • creazione e sviluppo di una Piattaforma propria oppure utilizzo di un market place;
  • investimenti per una Piattaforma propria oppure per un market place;
  • spese promozionali e formazione relative al progetto;
  • spese consulenziali professionali per le verifiche di conformità alla normativa ambientale nazionale;
  • spese per consulenze finalizzate alla presentazione e gestione della domanda per un valore fino a un massimo del 5%.

Scadenza

Le domande per accedere agli incentivi possono essere presentate fino ad esaurimento fondi.

Copyright 2023 Studio Eracle. All rights reserved. | P.IVA 03846560245
Iscrizione albo dottori commercialisti di vicenza numero 1251A
Iscrizione alvo revisori legali numero 173178 data decreto ministeriale 25/07/2014

Created by Alcoweb

Privacy Policy | Cookie Policy

Copyright 2023 Studio Eracle. All rights reserved | P.IVA 03846560245
Iscrizione albo dottori commercialisti di vicenza numero 1251A
Iscrizione alvo revisori legali numero 173178 data decreto ministeriale 25/07/2014
Created by Alcoweb